Servizi Regionali

ADEMPIMENTI ESAMI CENED

L'Ente formatore, così come specificato dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED, è tenuto ad osservare una serie di adempimenti inerenti le modalità di erogazione dell’esame.

È facoltà dell’Organismo di Accreditamento (O.d.A.) essere presente in sede d’esame, così da verificare il rispetto delle disposizioni contenute nelle Condizioni d’uso

Modalità per l'organizzazione dell'esame

A partire dal 15 marzo 2014 l’esame, volto a valutare la preparazione del professionista che ha frequentato il corso di formazione, consiste in una prova scritta predisposta dall’Organismo di Accreditamento (O.d.A.) e svolta dall’ente di formazione. Il Soggetto proponente il corso può svolgere gli esami nelle sole date d’esame stabilite dall’O.d.A. previa prenotazione.

Lo svolgimento degli esami per l'esercizio dell'attività di Soggetto certificatore è sospeso nei seguenti periodi dell'anno: dal 1° all'8 gennaio, dal 1° al 31 agosto e dal 20 al 31 dicembre.

Il tema d'esame per l'esercizio dell'attività di Soggetto certificatore sarà predisposto dall'O.d.A. e reso disponibile al soggetto proponente il corso nel CEER nei sessanta minuti precedenti la sessione d'esame, così da consentire la predisposizione delle copie cartacee.

La Commissione istituita per l’esame, conforme a quanto sancito dalla DGR n. VIII/5018 e s.m.i., dovrà essere composta anche da un rappresentante di uno degli Ordini, Collegi o Associazioni delle professioni indicato dagli stessi ed esperto in materia.

L’ammissione di un candidato all’esame è subordinata alla verifica della frequenza minima obbligatoria ad un corso CENED e pari al 85% delle ore complessive del corso stesso.

Spetta al Soggetto proponente ammettere o meno all’esame un professionista che abbia partecipato ad un altro corso di formazione riconosciuto dall'O.d.A.. Tale ammissione sarà comunque subordinata alla verifica da parte del Soggetto proponente, della frequenza minima obbligatoria del corso così come sopra riportato.

Il soggetto formatore, è tenuto a far sottoscrivere ad ogni partecipante l'accettazione, ai sensi dell'art.23 del d.lgs.196/2003, relativa alla pubblicazione degli esiti degli esami, all'atto dell'iscrizione all'esame. L'O.d.A. declina ogni responsabilità in caso di mancata espressione del consenso da parte dei Soggetti esaminati.

Spetta al Soggetto proponente il corso verificare, in sede d’esame, l’identità del professionista ed eventualmente escluderlo dalla sessione d’esame.

Durante lo svolgimento della prova d’esame è vietato l’utilizzo di materiale didattico (libri, dispense e appunti sia essi su supporto cartaceo che digitale) e qualsivoglia apparecchio di comunicazione (p.e. telefoni cellulari), di ripresa video e/o fotografica, pena l’esclusione del candidato dalla sessione d’esame.

In sede d’esame, il Soggetto proponente il corso CENED ha il dovere di disporre gli esaminandi in modo tale da garantire l’esecuzione individuale della prova.

Il file Esito esame sarà predisposto dall'O.d.A. e verrà reso disponibile al soggetto proponente il corso nel CEER a sessione d'esame ultimata.

Ad esami ultimati, il Soggetto proponente il corso è tenuto a comunicare all’O.d.A. gli esiti della prova d’esame, avendo cura di effettuare l’upload dell’Allegato 6 generato dal CEER, del file in formato .xls compilato e contenente i dettagli della prova e del verbale d’esame firmato dalla commissione. Ogni documento deve essere trasmesso sottoscritto mediante firma elettronica digitale. Tali adempimenti devono essere completati dal Soggetto proponente il corso, o comunque da parte di colui che ha i relativi poteri di firma, entro i 5 (cinque) giorni lavorativi successivi alla data d’esame.

Il Soggetto proponente il corso è tenuto a consegnare a ciascun partecipante, qualora ne abbia diritto, sia l’attestato che comprova la frequenza al corso sia l’attestato relativo al superamento dell’esame. Quest’ultimo deve riportare sia il codice del corso frequentato dal candidato che il codice relativo all’esame sostenuto.

Esempio di attestato di frequenza al corso di formazione per certificatore
Esempio di attestato di superamento esame CENED per certificatore

 Adempimenti per l'erogazione dell'esame CENED
Modalità di erogazione dell'esame CENED

Verbale d'esame

Esempio Esito esame

   Indicazioni per la compilazione del file Esito esame

 

» prenota una data d'esame