Servizi Regionali

F.A.Q.

Questa sezione del sito riporta le risposte alle domande, ordinate per argomento, poste più di frequente dagli utenti. Questi ultimi sono cortesemente invitati, prima di inviare una richiesta di chiarimento allo staff Cened, a leggere quanto qui di seguito riportato così da consentire agli operatori dell'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) di garantire un miglior servizio di consulenza.

Le risposte, elaborate a seguito di un attento esame della normativa regionale in tema di certificazione e efficienza energetica esprimono l'opinione dell'Organismo Regionale di Accreditamento e non possono e non intendono sostituirsi a quelle fornite dal Legislatore.

Argomenti trattati

1. Certificazione energetica

2. Soggetto Certificatore

3. Enti di formazione

4. Pubblici Ufficiali

5. Notai

6. DGR VIII/5018 e s.m.i.

7. Normativa regionale in tema di efficienza energetica

8. Quesiti tecnici

9. Software CENED+ 2.0

10. Software CENED+ 1.2

11. Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER)

12. Accertamenti

Ultimi aggiornamenti F.A.Q.
9.1.h.

In fase di avvio del software CENED+2.0 viene riportato il messaggio "Impossibile caricare l'ultimo file XML utilizzato in quanto risulta non conforme al motore di calcolo CENED+2.0. Rivolgersi all'assistenza tecnica del software utilizzato per applicare le validazioni minime che consentono il caricamento del file." Cosa significa questo messaggio e cosa si deve fare in questi casi?
A partire dalla versione 1.1.9 del Software CENED+2.0 è stato aggiunto di un controllo in fase di avvio del software che verifica il danneggiamento dell'ultimo file in lavorazione, che provocava in alcuni casi il mancato avvio del Software CENED+2.0.
In tali casi sarà quindi possibile avviare correttamente il software e creare un nuovo edificio. Per consentire l'analisi e la valutazione di un possibile ripristino, anche parziale, del file danneggiato, qualora lo stesso sia stato precedentemente creato con il Software CENED+2.0 e non modificato esternamente al software stesso, sarà necessario aprire una segnalazione all'assistenza tecnica fornendo lo zip della cartella relativa all'edificio in questione che è possibile recuperare al percorso C:\Users\nomeutente\.cened2\DATA\nomeedificiodanneggiato

Ricerca F.A.Q.