Servizi Regionali

SUPPORTO TECNICO E ASSISTENZA

Al fine di garantire un miglior servizio, gli utenti sono invitati, prima di inoltrare una richiesta di chiarimento allo "Staff Cened", a documentarsi attraverso i materiali informativi e le pagine messe a disposizione sul Sito Web, in quanto un'attenta lettura di questi documenti risulta essere di grande aiuto nella risoluzione di numerosi quesiti posti dagli utenti.

Servizio mail

Il supporto mail viene diversificato in relazione al tipo di utenza e alla tipologia di quesito come di seguito indicato. Attraverso il sistema in uso dallo "Staff Cened" i quesiti posti e le risposte date a ciascun utente vengono archiviate in un apposito database, così da tener traccia dei quesiti posti da ciascun utente e delle relative risposte date.

Al fine di accedere al web form per l'invio del quesito e determinare l'apertura di un "ticket" si richiede di cliccare su di uno dei link sottostanti.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00.

Si avvisano gli utenti che è possibile inoltrare fino ad un massimo di due ticket a settimana per ciascun argomento sotto riportato.

N.B. i quesiti posti non attinenti con l'argomento selezionato verranno eliminati e pertanto sarà necessario per l'utente aprire una nuova segnalazione avendo cura di selezionare l'argomento corretto.

Argomenti Utente a cui si rivolge il servizio Tempi d'attesa
Normativa: requisiti di prestazione energetica
  • quesiti inerenti il rispetto dei requisiti minimi in relazione al tipo di intervento.
Certificatore iscrittoI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso.

(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
3 giorni lavorativi
Normativa: aspetti amministrativi
  • obbligo di dotazione e allegazione dell'APE;
  • gestione e invio atti;
  • gestione corsi di formazione;
  • organizzazione esami;
  • gestione invio targhe energetiche;
  • gestione credenziali di accesso e dati personali.
Certificatore iscrittoI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso./
Certificatore accreditatoI soggetti certificatori accreditati sono i professionisti in possesso dei requisiti stabiliti dalla DGR VIII/5018 e s.m.i..
Enti di formazione
Pubblici ufficiali
Notai

(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
3/5 giorni lavorativi
Software e Procedura di calcolo
  • utilizzo delle interfacce grafiche del software di calcolo;
  • applicazione della procedura di calcolo;
  • apertura, chiusura e acquisizione APE.
Certificatore iscrittoI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso.

(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
3 giorni lavorativi
Salvataggio dati e XML
  • problemi nel salvataggio dati;
  • errori di lettura del file XML.
Certificatore iscrittoI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso.

(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
3 giorni lavorativi
Portafoglio
  • procedure per effettuare operazioni di ricarica;
  • problemi di mancato accredito degli importi versati;
  • richieste di rimborso credito;
  • visualizzazione movimenti.
Certificatore iscrittoI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso./
Certificatore accreditatoI soggetti certificatori accreditati sono i professionisti in possesso dei requisiti stabiliti dalla DGR VIII/5018 e s.m.i..

(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
3/5 giorni lavorativi
Software House
  • motore di calcolo CENED+2.
Software House

(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
5 giorni lavorativi
Normativa: aspetti amministrativi
  • obbligo di dotazione e allegazione dell'APE;
  • partecipazione a corsi di formazione e/o esami CENED per certificatori energetici;
  • problemi relativi alle funzionalità di registrazione e inoltro della domanda di accreditamento.
Altro utente
non registrato sul Sito Web
7 giorni lavorativi
Accertamenti APE
  • domande relative ad aspetti procedurali legati all'attività di accertamento;

Nota: per coloro che hanno un procedimento in corso è necessario servirsi dell'indirizzo PEC indicato nella lettera di avvio del procedimento

Qualsiasi utente in possesso di una registrazione

(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
5 giorni lavorativi

Statistiche del servizio di consulenza

A partire dal febbraio 2013 sono disponibili le statistiche relative al servizio di consulenza telefonica ed e-mail registrati dall’O.d.A.. In funzione del semestre ricercato, è possibile visualizzare per ciascuna delle quattro aree tematiche (normativaarea tematica destinata a raccogliere i quesiti inerenti l’applicazione della normativa regionale in ambito di efficienza e certificazione energetica degli edifici., catasto e procedura di calcoloarea tematica destinata a raccogliere quesiti inerenti l'applicazione della procedura di calcolo, l'utilizzo del software di calcolo CENED+ e i servizi del Catasto Energetico Edifici Regionale., accreditamentoarea tematica destinata a raccogliere quesiti inerenti l'accreditamento degli utenti (soggetti certificatori, notai, pubblici ufficiali e software house) e dei corsi di formazione CENED. e portafoglioarea tematica destinata a raccogliere quesiti inerenti il portafoglio elettronico del Soggetto certificatore.) la ripartizione percentuale e l’andamento mensile del flusso di telefonate ed e-mail a cui è stata data risposta nel corso del periodo considerato.

» archivio

Sospensione del servizio di consulenza

Come previsto dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED nei periodi dal 1° all’8 gennaio, dal 1° al 31 agosto e dal 20 al 31 dicembre il Servizio di supporto tecnico e assistenza potrà essere sospeso. Negli stessi periodi è sospeso anche l’inoltro della richiesta di accreditamento all’elenco dei Soggetti certificatori di Regione Lombardia e della richiesta di accreditamento di un corso CENED.

L'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) provvederà a dare evidenza attraverso il Sito Web, con congruo preavviso, dell’eventuale Servizio di consulenza garantito anche nei periodi sopra indicati.

Invio moduli di cui alle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED

Per effettuare il download e conoscere le modalità di invio all'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) degli allegati previsti dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED accedi alla seguente pagina.

Contatti
È possibile contattare gli uffici per quesiti di natura amministrativa legati a normativa, accreditamento utenti e corsi di formazione.

dal lunedì al venerdì
dalle 9:30 alle 12:30;

al seguente numero:

Tel: 02 66737400

 

Se sei un cittadino e hai bisogno di assistenza clicca qui.

Materiali informativi

I quesiti più frequenti trovano risposta attraverso un'attenta lettura dei seguenti documenti e pagine:

Avvisi servizio di consulenza
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