Al fine di garantire un miglior servizio, gli utenti sono invitati, prima di inoltrare una richiesta di chiarimento allo "Staff Cened", a documentarsi attraverso i materiali informativi e le pagine messe a disposizione sul Sito Web, in quanto un'attenta lettura di questi documenti risulta essere di grande aiuto nella risoluzione di numerosi quesiti posti dagli utenti.
Il supporto mail viene diversificato in relazione al tipo di utenza e alla tipologia di quesito come di seguito indicato. Attraverso il sistema in uso dallo "Staff Cened" i quesiti posti e le risposte date a ciascun utente vengono archiviate in un apposito database, così da tener traccia dei quesiti posti da ciascun utente e delle relative risposte date.
Al fine di accedere al web form per l'invio del quesito e determinare l'apertura di un "ticket" si richiede di cliccare su di uno dei link sottostanti.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00.
Si avvisano gli utenti che è possibile inoltrare fino ad un massimo di due ticket a settimana per ciascun argomento sotto riportato.
N.B. i quesiti posti non attinenti con l'argomento selezionato verranno eliminati e pertanto sarà necessario per l'utente aprire una nuova segnalazione avendo cura di selezionare l'argomento corretto.
Argomenti | Utente a cui si rivolge il servizio | Tempi d'attesa |
---|---|---|
Normativa: requisiti di prestazione energetica
| Certificatore iscrittoI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso. (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 3 giorni lavorativi |
Normativa: aspetti amministrativi
| Certificatore iscrittoI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso./ Certificatore accreditatoI soggetti certificatori accreditati sono i professionisti in possesso dei requisiti stabiliti dalla DGR VIII/5018 e s.m.i.. Enti di formazione Pubblici ufficiali Notai (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 3/5 giorni lavorativi |
Software e Procedura di calcolo
| Certificatore iscrittoI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso. (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 3 giorni lavorativi |
Salvataggio dati e XML
| Certificatore iscrittoI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso. (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 3 giorni lavorativi |
Portafoglio
| Certificatore iscrittoI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso./ Certificatore accreditatoI soggetti certificatori accreditati sono i professionisti in possesso dei requisiti stabiliti dalla DGR VIII/5018 e s.m.i.. (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 3/5 giorni lavorativi |
Software House
| Software House (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 5 giorni lavorativi |
Normativa: aspetti amministrativi
| Altro utente non registrato sul Sito Web | 7 giorni lavorativi |
Accertamenti APE
Nota: per coloro che hanno un procedimento in corso è necessario servirsi dell'indirizzo PEC indicato nella lettera di avvio del procedimento | Qualsiasi utente in possesso di una registrazione (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 5 giorni lavorativi |
Avviso ispettori CENED
| Certificatore iscrittoI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso./ Certificatore accreditatoI soggetti certificatori accreditati sono i professionisti in possesso dei requisiti stabiliti dalla DGR VIII/5018 e s.m.i.. (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 3/5 giorni lavorativi |
A partire dal febbraio 2013 sono disponibili le statistiche relative al servizio di consulenza telefonica ed e-mail registrati dall’O.d.A.. In funzione del semestre ricercato, è possibile visualizzare per ciascuna delle aree tematiche la ripartizione percentuale e l’andamento mensile del flusso di telefonate ed e-mail a cui è stata data risposta nel corso del periodo considerato.
» archivio
Come previsto dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED nei periodi dal 1° all’8 gennaio, dal 1° al 31 agosto e dal 20 al 31 dicembre il Servizio di supporto tecnico e assistenza potrà essere sospeso. Negli stessi periodi è sospeso anche l’inoltro della richiesta di accreditamento all’elenco dei Soggetti certificatori di Regione Lombardia e della richiesta di accreditamento di un corso CENED.
L'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) provvederà a dare evidenza attraverso il Sito Web, con congruo preavviso, dell’eventuale Servizio di consulenza garantito anche nei periodi sopra indicati.
Per effettuare il download e conoscere le modalità di invio all'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) degli allegati previsti dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED accedi alla seguente pagina.
Al fine di inoltrare una richiesta di accertamento di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) o di un contratto di locazione o compravendita, è necessario compilare il web form di richiesta accertamento in tutte le sue parti e allegare la copia di un documento d'identità valido e il contratto o l'attestato al quale si riferisce la richiesta.
Il servizio di consulenza tecnica e amministrativa inerente la certificazione e l’efficienza energetica in edilizia in Lombardia viene erogato esclusivamente tramite l’invio di quesiti dalla sezione contatti del Sito Web www.cened.it.
Si invitano pertanto tutti gli utenti a servirsi del canale di comunicazione di cui sopra, dopo aver consultato la sezione FAQ del Sito Web.
I quesiti più frequenti trovano risposta attraverso un'attenta lettura dei seguenti documenti e pagine:
Avviso: sospensione servizi di assistenza CENED periodo dicembre 2018 - gennaio 2019.
A decorrere da gennaio 2019 il servizio di consulenza tecnica e amministrativa inerente la certificazione e l’efficienza energetica in edilizia in Lombardia verrà erogato esclusivamente tramite l’invio di quesiti dalla sezione contatti del Sito Web www.cened.it. Si invitano pertanto tutti gli utenti a servirsi del canale di comunicazione di cui sopra, dopo aver consultato la sezione FAQ del Sito Web.
Sospensione servizio di assistenza: si avvisano gli utenti che da lunedì 19 a venerdì 23 p.v. è sospeso il servizio di assistenza telefonico. In caso di necessità vi invitiamo ad utilizzare il servizio mail. Ci scusiamo per il disagio.
Sospensione servizio di assistenza: si avvisano gli utenti che venerdì 16 p.v. è sospeso il servizio di assistenza telefonico. Ci scusiamo per il disagio.