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Supporto tecnico e assistenza

Al fine di garantire un miglior servizio, gli utenti sono invitati, prima di inoltrare una richiesta di chiarimento allo "Staff Cened", a documentarsi attraverso i materiali informativi e le pagine messe a disposizione sul Sito Web, in quanto un'attenta lettura di questi documenti risulta essere di grande aiuto nella risoluzione di numerosi quesiti posti dagli utenti.

» consulta i documenti


Servizio mail

Il supporto mail viene diversificato in relazione al tipo di utenza e alla tipologia di quesito come di seguito indicato. Attraverso il sistema in uso dallo "Staff Cened" i quesiti posti e le risposte date a ciascun utente vengono archiviate in un apposito database, così da tener traccia dei quesiti posti da ciascun utente e delle relative risposte date.

Al fine di accedere al web form per l'invio del quesito e determinare l'apertura di un "ticket" si richiede di cliccare su di uno dei link sottostanti.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00.

Si avvisano gli utenti che è possibile inoltrare fino ad un massimo di due ticket a settimana per ciascun argomento sotto riportato.

Al fine di garantire il supporto al più ampio numero di utenti è posto un limite massimo complessivo di richieste di assistenza per utente pari a 18 ticket per semestre.

N.B. i quesiti posti non attinenti con l'argomento selezionato verranno eliminati e pertanto sarà necessario per l'utente aprire una nuova segnalazione avendo cura di selezionare l'argomento corretto.

Argomenti Utente a cui si rivolge il servizio Tempi d'attesa
Normativa: requisiti di prestazione energetica
  • quesiti inerenti il rispetto dei requisiti minimi in relazione al tipo di intervento.
Certificatore iscritto
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
3 giorni lavorativi
Normativa: aspetti amministrativi
  • obbligo di dotazione e allegazione dell'APE;
  • gestione e invio atti;
  • gestione corsi di formazione;
  • organizzazione esami;
  • gestione invio targhe energetiche;
  • gestione credenziali di accesso e dati personali.
Certificatore iscritto/
Certificatore accreditato
Enti di formazione
Pubblici ufficiali
Notai
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
3/5 giorni lavorativi
Software e Procedura di calcolo
  • utilizzo delle interfacce grafiche del software di calcolo;
  • applicazione della procedura di calcolo;
  • apertura, chiusura e acquisizione APE.
Certificatore iscritto
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
3 giorni lavorativi
Salvataggio dati e calcolo XML
  • problemi nel salvataggio dati;
  • errori di lettura del file XML.
Certificatore iscritto
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
3 giorni lavorativi
Portafoglio
  • procedure per effettuare operazioni di ricarica;
  • problemi di mancato accredito degli importi versati;
  • richieste di rimborso credito;
  • visualizzazione movimenti.
Certificatore iscritto/
Certificatore accreditato
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
3/5 giorni lavorativi
Software House
  • motore di calcolo CENED+2.
Software House
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
5 giorni lavorativi
Normativa: aspetti amministrativi
  • obbligo di dotazione e allegazione dell'APE;
  • partecipazione a corsi di formazione e/o esami CENED per certificatori energetici;
  • problemi relativi alle funzionalità di registrazione e inoltro della domanda di accreditamento.
Altro utente
non registrato sul Sito Web
7 giorni lavorativi
Accertamenti APE
  • domande relative ad aspetti procedurali legati all'attività di accertamento;
Nota: per coloro che hanno un procedimento in corso è necessario servirsi dell'indirizzo PEC indicato nella lettera di avvio del procedimento
Qualsiasi utente in possesso di una registrazione
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
5 giorni lavorativi
Avviso ispettori CENED
  • domande inerenti la procedura di selezione degli Ispettori CENED
Certificatore iscritto/
Certificatore accreditato
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
3/5 giorni lavorativi

Invio moduli di cui alle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED

Per effettuare il download e conoscere le modalità di invio all'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) degli allegati previsti dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED accedi alla seguente pagina.


Invio richiesta di accertamento

Al fine di inoltrare una richiesta di accertamento di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) o di un contratto di locazione o compravendita, è necessario compilare il web form di richiesta accertamento in tutte le sue parti e allegare la copia di un documento d'identità valido e  il contratto o l'attestato al quale si riferisce la richiesta.

» richiesta accertamento


Statistiche servizio Contact Center CENED

Sono disponibili i dati relativi al servizio di assistenza tecnica registrati dall’O.d.A.: in funzione dell'anno o degli anni ricercati, è riportata la ripartizione percentuale del numero di segnalazioni per ciascuna delle aree tematiche.

» consulta le statistiche del servizio di assistenza tecnica