Servizi Regionali

CORSI CENED

La formazione dei Soggetti certificatori è affidata a Enti accreditati (si veda la DGR VII/19867 del 16 dicembre 2004 e s.m.i.) e ad Ordini, Collegi o Università secondo quanto sancito dalla Delibera di Giunta Regionale VIII/5018 e s.m.i..

Secondo quanto previsto dall'allegato al DDUO 6480/2015, per l'inoltro della richiesta di accreditamento all'elenco dei soggetti certificatori di Regione Lombardia da parte del professionista, che abbia superato con profitto l'esame, sono validi i seguenti corsi:

  • i corsi per certificatori energetici pubblicati sul Sito Web, riconosciuti a livello regionale dall'Organismo di Accreditamento e organizzati da Regione Lombardia ai sensi della DGR 2412/2011 o da Ordini, Collegi e Università (punto 16.3 lettera b);
  • i corsi di certificazione energetica autorizzati a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico di intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ai sensi del DPR 75/2013 e s.m.i. (punto 16.3 lettera a);
  • i corsi riconosciuti da altre Regioni, purchè abbiano una durata minima di 80 ore (27 ore per quelli organizzati in modalità FAD) e i contenuti minimi conformi a quelli definiti dal DPR 75/2013 e s.m.i. con riferimento alla normativa e agli strumenti regionali (punto 16.3 lettera c).


La Regione Lombardia e l’O.d.A. sono manlevate da qualsiasi obbligo risarcitorio nei confronti dei partecipanti ai corsi, incluse le spese legali, che possano derivare dagli inadempimenti del Soggetto proponente il corso nonché da una violazione delle norme che ne regolamentano l'organizzazione.

» consulta l'elenco dei corsi CENED    

Modalità di erogazione del corso CENED

Un corso CENED può essere erogato sia in aula (minimo 80 ore) che in modalità FAD - formazione a distanza (minimo 27 ore) mediante l' utilizzo di strumenti informatici e/o online. Il corso in modalità FAD deve comunque essere conforme alla normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente. Le ore complessive di lezione e gli argomenti trattati in un corso CENED devono essere conformi a quanto specificato nelle “Linee guida per l’erogazione dei corsi CENED” e a quanto previsto dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED. È facoltà del Soggetto proponente un corso CENED prevedere ore di lezione e approfondimenti tecnici aggiuntivi rispetto a quanto indicato nelle Condizioni d'uso.

» maggiori informazioni