Servizi Regionali

Modello  di ACE in base alla DGR VIII/8745 del 22 dicembre 2008

Questo modello, approvato con DGR n. 8745 del 22 dicembre 2008, riguarda gli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) depositati nel catasto energetico CEER tra il 26 ottobre 2009 e il 31 agosto 2011.

L'Attestato redatto secondo questo modello è valido se riporta la la firma in originale del certificatore e il timbro per accettazione del Comune apposto sull'ACE in data antecedente al 1° settembre 2011.

 

Come richiedere una copia

Per ottenere una copia di un Attestato precedentemente redatto e depositato nel CEER, utilizzabile ai sensi della normativa vigente, è necessario richiedere un documento originale o una copia conforme all'originale.

Il proprietario, che non sia in possesso dell’attestato, ne può ottenere una copia utilizzabile ai sensi della normativa vigente rivolgendosi:

  • al certificatore che ha redatto l’attestato, qualora lo stesso abbia conservato una copia "conforme all'originale" dell'APE rilasciata dal Comune in fase di deposito del documento, per l'apposizione del timbro per accettazione. Si sottolinea che la normativa regionale di riferimento (Punto E.2 del Decreto 5796/2009), non imponeva al Soggetto certificatore di conservare una copia "conforme all'originale" dell'APE, a fronte dell'obbligo di conservarne una copia "semplice";
  • al Comune, dove si trova l’unità immobiliare oggetto di certificazione e presso il quale è stato protocollato il documento ACE. Il Comune potrà produrre una copia cartacea “conforme all’originale”;
  • al notaio, che ha precedentemente effettuato la pratica notarile allegando l’attestato originale (nel caso in cui l’ACE è stato utilizzato per un atto di compravendita), il quale potrà produrre una copia cartacea “conforme all’originale”.

 

Clicca sull'immagine per ingrandire

 

Verifica la validità - ACE VIII/8745

L'Attestato redatto secondo questo modello per risultare valido deve avere:

  • la firma in originale del certificatore;
  • il timbro per accettazione da parte del Comune apposto sull'ACE in data antecedente al 1° settembre 2011.