Servizi Regionali

DIVENTA CERTIFICATORE CENED

Per svolgere l'attività di certificatore energetico in Regione Lombardia occorre essere accreditatiI soggetti certificatori accreditati sono i professionisti in possesso dei requisiti stabiliti dalla DGR VIII/5018 e s.m.i.. e iscrittiI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di certificazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso. all'elenco opportunamente predisposto, così come stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale VIII/5018 e s.m.i.. Un tecnico certificatore accreditato è un professionista non solo in possesso dei requisiti necessari per poter redigere un Attestato di prestazione energetica (APE), ma dispone di un bagaglio di conoscenze che possono essere utili nella progettazione/ristrutturazione nell'individuare la progettazione/ristrutturazione di un edificio in un'ottica di risparmio energetico e accresciuto comfort ambientale.

Soggetto certificatore

Il certificatore energetico è una persona fisica in possesso di uno specifico titolo di studio e, secondo il titolo posseduto, dell’abilitazione all'esercizio della professione e dell’iscrizione ai relativi Ordini e Collegi professionali (ove esistenti), oppure dell’attestato di frequenza di uno dei corsi di formazione Cened e dell'attestato di superamento esame o di uno dei corsi riconosciuti dall'O.d.A. secondo quanto previsto al punto 17.3 dell'allegato al D.D.U.O. 176/17.

Se possiedi i requisiti richiesti e sei interessato a diventare certificatore energetico in Regione Lombardia, clicca sul link sottostante per accedere alla pagina del Sito nella quale viene illustrata la procedura da seguire per richiedere l'accreditamento.

» informazioni sull'Accreditamento