Servizi Regionali

DOCUMENTI TECNICI

Qui di seguito sono messi a disposizione degli utenti alcuni utili documenti tecnici in materia di efficienza e la certificazione energetica degli edifici. Al fine di migliorare la qualità dei documenti messi a disposizione e per ampliare i contenuti è richiesto agli utenti di trasmettere all'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) eventuali integrazioni servendosi dell’apposito web form presente nella sezione contatti.

Manuale d’uso del software CENED+2.0

Il manuale d’uso del software CENED+2.0, curato dall'O.d.A., è uno strumento di supporto all’uso del software di calcolo per la certificazione energetica degli edifici. ll risultato del lavoro condotto è un’opera corposa che, pur privilegiando la praticità di utilizzo del software come strumento di supporto alla redazione di Attestati di Prestazione Energetica, non disdegna di offrire ai professionisti un’opportunità di approfondimento e aggiornamento, tecnico-scientifico, sul tema dell’efficienza e certificazione energetica in edilizi.

» download manuale

Abaco dei ponti termici

Al fine di supportare i professionisti nella determinazione delle dispersioni termiche causate dai ponti termici, adattabile alle diverse tipologie di costruzioni e di materiali edili, l'O.d.A. mette a disposizione un abaco contenete 90 tipologie di ponti termici, le correlazioni per il calcolo della trasmittanza termica lineare, le indicazioni per il loro impiego ed il relativo intervallo di confidenza.

» download abaco

Utilità

Al fine di agevolare i professionisti nel calcolo di alcune grandezze necessarie ai fini della determinazione del fabbisogno energetico di un edificio, l'O.d.A. mette a disposizione di tutti utili fogli di calcolo quali, a titolo identificativo e non esaustivo: un file, formato .xls per il calcolo della temperatura di ambienti non riscaldati adiacenti agli ambienti da certificare (secondo quanto previsto all'Appendice A della procedura di calcolo Decreto n. 5796), un file, formato .xls, per il calcolo puntuale della capacità termica (secondo quanto previsto all'Appendice D della procedura di calcolo Decreto n. 5796) e un file, formato .xls, la valutazione della priorità degli interventi migliorativi.

» download utilità