Servizi Regionali

EDIFICI AD ALTE PRESTAZIONI

L'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) intende raccogliere immagini e descrizioni di edifici ad alte prestazioni energetiche (classe A4, A3, A2, A1, A+ o A) al fine di promuovere, attraverso il sito web e/o con pubblicazioni cartacee, un nuovo modo di costruire e vivere gli edifici all’insegna del risparmio energetico, di un miglior comfort e del rispetto dell’ambiente.

Esempi di questa attività sono la vetrina degli edifici ad alte prestazioni denominata “Photogallery CENED” e la pubblicazione “LombardiA+ - L'edilizia a consumo quasi zero in Lombardia” che è stata riprodotta sia in formato cartaceo che digitale.

» visita la photogallery  »  volume LombardiA+ - L'edilizia a consumo quasi zero in Lombardia

Come proporre un edificio

L’edificio può essere proposto dal progettista, dall’impresa costruttrice, dal certificatore, dal proprietario o Legale Rappresentante, dal manutentore dell’impianto, o comunque da chiunque sia stato autorizzato dal proprietario/Legale Rappresentante a presentare tale candidatura.

Al fine di proporre l’edificio è richiesto l’invio della documentazione sotto indicata all’indirizzo mail info.tecniche@cened.it indicando come oggetto “Candidatura edificio ad alte prestazioni” o in alternativa per mezzo posta all’indirizzo “Infrastrutture Lombarde S.p.A., Divisione Sostenibilità ambientale ed energia, via Pola 12, 20124 Milano (MI)”.

Si precisa che eventuale documentazione priva dell'Autorizzazione firmata dal proprietario/Legale Rappresentante, non verrà presa in considerazione da parte dell’O.d.A. e pertanto non potrà essere pubblicata.
È vietata qualsiasi forma di utilizzo del servizio che abbia l'intento di pubblicizzare servizi, prodotti o altro attraverso le fotografie o le relazioni inserite.

Documentazione richiesta

Le fotografie e la documentazione inviate devono riguardare un edificio, o sua porzione, di classe A4, A3, A2, A1, A+ o A ubicato in Lombardia e ritenuto significativo in termini di qualità architettonica, costruttiva ed impiantistica.
A solo titolo indicativo e non esaustivo, si citano:

Documentazione obbligatoria:

  • modulo di candidatura
  • modulo di autorizzazione firmato dal proprietario/Legale Rappresentante
  • relazione descrittiva dell'edificio
  • fotografie esterne d'insieme dell'edificio

 

Altra documentazione:

  • fotografie di cantiere relative ai dettagli degli infissi o di sezioni di componenti significativi dell'edificio quali pareti, pavimenti, coperture, ecc.
  • fotografie relative all'impianto di condizionamento, UTA, terminali di emissione, ecc.
  • fotografie relative alle FER installate (pannelli solari, pannelli fotovoltaici)
  • planimetria di inquadramento
  • piante e sezioni dell’edificio
  • nodi costruttivi di dettagli tecnici
  • particolari costruttivi relativi a componenti d'involucro

 

Al fine di descrivere al meglio le soluzioni costruttive e impiantistiche dell'edificio il Soggetto proponente è tenuto a presentare anche una breve relazione dalla quale emergano gli accorgimenti progettuali più significativi che hanno concorso al raggiungimento di standard di efficienza energetica di qualità.

La pubblicazione della documentazione inviata è a discrezione dell'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) il quale si riserva espressamente la facoltà di utilizzare esclusivamente, ai fini di eventuali pubblicazioni, gli edifici che, per qualità della documentazione inviata, destinazione d’uso, classe energetica, caratteristiche costruttive e qualità architettonica, meglio rappresentino un nuovo modo di costruire e vivere gli edifici all’insegna del risparmio energetico, di un miglior comfort e del rispetto dell’ambiente. Pertanto coloro che inoltreranno la documentazione di cui sopra non potranno avanzare alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta.

Per proporre la candidatura alla pubblicazione dell'edificio è strettamente necessario inoltrare all'O.d.A. l'autorizzazione sottoscritta dal proprietario dell'immobile da dichiarare tramite il modulo presente di seguito. 

» scarica il modulo di candidatura

» scarica il modulo di autorizzazione