Servizi Regionali

11.1. Apertura Dichiarazione di Certificazione

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11.1.a. Ho verificato che il mio credito di portafoglio ammonta a 120 euro, ma non riesco ad accedere alla mia area riservata del CEER e aprire nuove Dichiarazioni di Certificazione. Come posso fare?
11.1.b. È possibile intestare l’APE all’usufruttuario anziché al proprietario dell’edificio?
11.1.c. È possibile intestare l’APE ad un condominio?
11.1.d. Per un edificio identificato solamente da foglio, particella e subalterno durante l’apertura di una nuova pratica, è obbligatorio indicare la sezione nei dati catastali richiesti?
11.1.e. Qualora, da visura catastale, l’edificio oggetto di certificazione sia privo dell’indicazione del subalterno, quali dati catastali devo inserire nella richiesta nuova pratica?
11.1.f. Quale procedura deve seguire un certificatore per aggiornare un APE relativo ad un edificio già presente nel CEER?

Le F.A.Q. presenti nella sezione - elaborate a seguito di un attento esame della normativa regionale in tema di certificazione e efficienza energetica - esprimono l'opinione dell'Organismo Regionale di Accreditamento e non possono e non intendono sostituirsi a quelle fornite dal Legislatore.

Ultimi aggiornamenti F.A.Q.
12.1.e

Cosa deve fare il proprietario in vista del sopralluogo?
Il proprietario dell’edificio deve:

  • Contattare preventivamente il Terzo Responsabile dell’impianto, qualora non coincida con il proprietario stesso, e richiederne la presenza durante il sopralluogo nel giorno e all’ora stabiliti;
  • Favorire l’accesso degli ispettori al fabbricato e alla centrale termica oggetto dell’accertamento, nel giorno e all’ora stabiliti;
  • Qualora lo ritenga opportuno, consegnare all’Ispettore la documentazione tecnica utile ai fini della definizione dell’esito dell’accertamento (es. Relazione Tecnica ex Lege 10/91, planimetria catastale, eventuale documentazione di progetto, libretto di impianto, ecc…);
  • Delegare un soggetto terzo per assicurare l’accesso all’edificio qualora non possa essere presente nel giorno e all’ora stabiliti (vedi FAQ 12.1.g);
  • Richiedere il differimento del sopralluogo qualora non possa essere presente nel giorno e all’ora stabiliti (vedi FAQ 12.1.g).
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