Servizi Regionali

12.2. Accertamenti con sopralluogo - Certificatore

Torna all'indice F.A.Q.
12.2.g

Quali sono le sanzioni nel caso di esito negativo dell’accertamento?
Le modalità ed i criteri di definizione dell’esito dell’accertamento sono definiti ai punti 2.1.2 e 2.2.2 dell’allegato al DDUO 3254/2019.

In caso di esito negativo dell’accertamento sono previste sanzioni da € 500 a € 2.000 a carico del Soggetto certificatore che ha redatto l’APE in modo non conforme, così come previsto dall’art. 27 c. 17 bis della LR del 11 dicembre 2006, n. 24 e s.m.i. Il Soggetto certificatore è altresì sospeso per un periodo da 60 a 180 giorni dall’elenco dei soggetti certificatori accreditati di Regione Lombardia, ovvero cancellato per un periodo da  trecentosessantacinque a settecentotrenta giorni qualora vi sia la reiterazione della violazione nei cinque anni successivi. L’APE dichiarato non conforme è nullo a partire dalla data di definizione dell’esito dell’accertamento e viene cancellato dal Catasto Energetico Regionale degli Edifici.

Nel caso in cui vengano rilevate non conformità ritenute minori e per le quali sia prevista la semplice decadenza della validità dell’APE sarà fatto obbligo al Soggetto Certificatore di aggiornare l’Attestato di Prestazione Energetica entro il termine di 30 giorni dalla notifica degli estremi della violazione, pena l’irrogazione della sanzione di cui sopra.

Si riporta di seguito uno schema riepilogativo:

Esito Conseguenza
Positivo Archiviazione Procedimento
Negativo

Sanzione prevista dall’art. 27 c. 17 bis della LR del 11 dicembre 2006, n. 24 e s.m.i.:

  • Sanzione Pecuniaria (da 500 euro a 2.000 euro);
  • Sospensione (1° violazione) /Cancellazione (Reiterazione) dall’elenco dei soggetti certificatori
  • Segnalazione Ordine/Collegio di appartenenza
  • Annullamento APE
Decadenza Validità APE Annullamento e Rifacimento APE entro 30 giorni
Nessun Esito (mancato sopralluogo) Annullamento del Procedimento e Annullamento APE
Media (0 Voti)
Star OffStar OffStar OffStar OffStar Off

Le F.A.Q. presenti nella sezione - elaborate a seguito di un attento esame della normativa regionale in tema di certificazione e efficienza energetica - esprimono l'opinione dell'Organismo Regionale di Accreditamento e non possono e non intendono sostituirsi a quelle fornite dal Legislatore.

Ultimi aggiornamenti F.A.Q.
Visualizzati 1 - 6 di 464 record.
Pagina of 78
Ricerca F.A.Q.