Servizi Regionali

6.3. Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Torna all'indice F.A.Q.
6.3.a. Quali sono i modelli di APE che, in base alla normativa vigente, possono essere considerati idonei?
6.3.b. È obbligatorio indicare gli interventi migliorativi nell'APE?
6.3.c. Quali sono le casistiche che comportano la decadenza dell’APE prima che siano trascorsi i 10 anni di validità previsti dalla normativa?
6.3.d. Ai sensi del punto 11.3 dell’allegato al DDUO 2456/2017 nel caso degli atti di trasferimento a titolo oneroso e dei contratti di locazione, l’APE deve essere allegato, in copia conforme all’originale depositato nel Catasto Regionale Energetico Edifici Regionale (CEER), all’atto o al contratto stesso. Cosa si intende per “copia dichiarata conforme all’originale”?
6.3.e. Nel caso in cui sia stato depositato nel CEER un APE prima del 1 settembre 2011, è possibile farlo timbrare per accettazione in Comune dopo tale data?
6.3.f. È consentito predisporre un'auto dichiarazione nella quale si comprovi l'esclusione dall'obbligo di dotazione e allegazione dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) nei contratti di compravendita o di locazione?
6.3.g. L’obbligo di allegazione dell’APE, di cui al punto 11.3 dell’Allegato al DDUO 2456/2017, si applica anche ai provvedimenti giudiziali portanti trasferimenti immobiliari resi nell’ambito di procedure esecutive individuali e di vendite conseguenti a procedure concorsuali?
6.3.h. In data successiva al 1 ottobre 2015 è prevista la stipula di un atto di trasferimento a titolo oneroso di un edificio sprovvisto di impianto termico, per il quale era stata predisposta una dichiarazione di assenza dall’obbligo di APE ai sensi del punto 9.6 della DGR VIII/8745. È consentito utilizzare tale dichiarazione in sostituzione dell’APE?
Visualizzati 1 - 8 di 15 record.
Pagina of 2

Le F.A.Q. presenti nella sezione - elaborate a seguito di un attento esame della normativa regionale in tema di certificazione e efficienza energetica - esprimono l'opinione dell'Organismo Regionale di Accreditamento e non possono e non intendono sostituirsi a quelle fornite dal Legislatore.

Ultimi aggiornamenti F.A.Q.
Visualizzati 1 - 6 di 464 record.
Pagina of 78
Ricerca F.A.Q.