Servizi Regionali

FORMAZIONE

Come previsto al punto 17.1 dell'allegato al DDUO 2456/17, per poter operare come certificatore, il professionista è tenuto ad iscriversi all'elenco dei soggetti certificatori accreditati in Regione Lombardia per il quale è necessario essere in possesso di uno specifico titolo di studio e, secondo il titolo posseduto, dell’abilitazione all'esercizio della professione e dell’iscrizione ai relativi Ordini e Collegi professionali (ove esistenti), oppure dell’attestato di frequenza di uno dei corsi di formazione Cened e dell'attestato di superamento esame o di uno dei corsi riconosciuti dall'O.d.A. secondo quanto previsto al punto 17.3 del medesimo allegato.

Accedendo ai "corsi CENED" è possibile prendere visione dei corsi accreditati dall'O.d.A. che consentono a coloro che ne sostengono con profitto l'esame finale di potersi accreditare come Soggetto certificatore in Regione Lombardia. La ricerca può essere effettuata per Provincia e/o per data di inizio corso.

Si ricorda che, secondo quanto previsto dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED, è dovere del Soggetto certificatore curare costantemente la propria preparazione professionale, conservando e accrescendo le proprie conoscenze con particolare riferimento al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti in edilizia e concernenti la certificazione energetica degli edifici.

A tal fine l'Organismo di Accreditamento partecipa e promuove, gratuitamente, convegni e seminari di approfondimento sui temi dell'efficienza e certificazione energetica degli edifici.