Servizi Regionali

GLOSSARIO

Il Glossario è uno strumento di accompagnamento alla consultazione del portale rivolto a tutti gli utenti e fornisce la definizione dei principali termini legati all'ambito della certificazione energetica degli edifici.

Attestato di Prestazione Energetica (APE)

L’attestato di prestazione energetica (APE), previsto dalla Direttiva Europea 2002/91/CE, è il documento redatto e asseverato da un Soggetto certificatore accreditato e inserito nell’elenco di Regione Lombardia nel rispetto delle norme contenute nella D.G.R. VIII/5018 e s.m.i. L’APE attesta la prestazione energetica del sistema edificio (fabbricato+impianto) analizzato, permettendo all'utente di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell'edificio. Nell’attestato sono indicate le prestazioni energetiche dell’edificio, la classe energetica dello stesso, oltre a possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche dell’edificio. A partire dal 15 gennaio 2014 la DGR X/1216, in attuazione del D.L. 63/2013 (convertito con L. 90/2013), ha sostituito la denominazione di "Attestato di Certificazione Energetica" (ACE) in "Attestato di Prestazione Energetica" (APE).

Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER)

Il Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER) è un Servizio attraverso il quale l'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) gestisce l’archiviazione e la consultazione informatizzata degli APE redatti dai soggetti certificatori in Regione Lombardia.
Il CEER si configura altresì come un importante strumento conoscitivo a disposizione di Regione Lombardia, degli Enti Locali e di altri soggetti autorizzati alla sua consultazione e che consente loro di conoscere la prestazione energetica dei sistemi edifici-impianti certificati, così da promuovere una nuova cultura volta alla progettazione e costruzione di edifici a basso consumo energetico.

CENED

Acronimo di Certificazione ENergetica degli EDifici

Certificazione energetica degli edifici

La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche dell’edificio che sta per acquistare o per affittare e degli impianti in esso presenti. Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A4, A3, A2, A1, B) e grazie alle informazioni riportate sull'Attestato di Prestazione Energetica (APE) l’utente è in grado di compiere una scelta più consapevole.

Codice identificativo APE

Il codice identificativo è costituito da 13 cifre (14 per gli immobili ubicati nella Provincia di Monza-Brianza), di cui le prime 5 (ovvero sei per quelli ubicati nella Provincia di Monza-Brianza) individuano il codice Istat del Comune, le successive 6 il numero di pratiche aperte in quel dato Comune in quel dato anno, mentre le ultime 2 cifre identificano l'anno in cui la DdC è stata aperta.

Visualizzati 1 - 5 di 20 record.
Pagina of 4