Servizi Regionali

PHOTOGALLERY

La photogallery CENED è un Servizio che promuove, attraverso immagini e descrizioni tecniche relative ad edifici certificati, una nuova cultura attenta alla progettazione, alla costruzione e all'acquisto/locazione di immobili a basso consumo energetico.

La responsabilità dei dati dichiarati, a norma degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 28.12.2000 n. 445, è a carico esclusivo del professionista che ha redatto l’Attestato di Certificazione e del proponente la candidatura dell’edificio.

» vai alla photogallery  »  volume LombardiA+ - L'edilizia a consumo quasi zero in Lombardia

Condizioni per la partecipazione

La partecipazione alla Photogallery è libera ed estesa a tutti gli utenti registrati sul Sito Web che, previa autorizzazione scritta dei proprietari degli immobili, potranno richiedere la pubblicazione di immagini e testi relativi ad edifici certificati classe A+, A o B.

La pubblicazione della documentazione inviata dagli utenti registrati è a discrezione dell'Organismo di Accreditamento (O.d.A.). Nella valutazione l'O.d.A. terrà conto della qualità della documentazione inviata.

L'invio di immagini e della relativa documentazione implica per l'utente registrato al Sito Web l'accettazione delle condizioni d'uso della Photogallery previste dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED.

È vietata qualsiasi forma di utilizzo della Photogallery che abbia l'intento di pubblicizzare servizi, prodotti o altro attraverso le fotografie o le relazioni inserite.

Modalità per la candidatura

Gli utenti registrati che intendono proporre la candidatura alla pubblicazione di immagini e documenti relativi ad edifici certificati classe A+, A o B devono compilare, previa autenticazione, il web form di richiesta avendo cura di allegare la relativa documentazione richiesta.

Per proporre la candidatura alla pubblicazione dell'edificio è strettamente necessaria l'autorizzazione di cui all'Allegato 9, di cui alle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED, sottoscritta dal proprietario dell'immobile e inoltrata all'O.d.A. mediante upload sul Sito.

Tema delle fotografie e documentazione

Le fotografie e la documentazione inviate dagli utenti dovranno avere come tema un edificio certificato classe A+, A o B.

L'allegazione di due fotografie esterne d'insieme dell'edificio, oltre che almeno due particolari costruttivi relativi a componenti d'involucro e altrettante immagini relative all'impianto di riscaldamento e/o condizionamento, è condizione necessaria per inoltrare la richiesta di pubblicazione della documentazione relativa ad un edificio nella Photogallery.

Le fotografie proposte per la pubblicazione nella Photogallery dovranno riguardare esclusivamente l'edificio o parti di esso ritenute significative, così da dare evidenza della sua qualità architettonica, costruttiva ed impiantistica. A solo titolo indicativo e non esaustivo, si citano: i disegni progettuali, i dettagli degli infissi o di sezioni di componenti significativi dell'edificio (pareti, pavimenti, coperture, ecc.) ed i componenti degli impianti di riscaldamento e/o condizionamento (generatore di calore, UTA, terminali di emissione, ecc.).

Al fine di descrivere al meglio le soluzioni costruttive e impiantistiche dell'edificio il Soggetto proponente è tenuto a presentare anche una breve relazione dalla quale emergano gli accorgimenti progettuali più significativi che hanno concorso al raggiungimento di standard di efficienza energetica di qualità.

Rimozione della documentazione

La rimozione della documentazione relativa ad un edificio dalla Photogallery spetta all'O.d.A. che esercita tale attività in piena autonomia senza alcun obbligo di comunicazione al proprietario o al Soggetto proponente che ne aveva promosso la candidatura.

Il proprietario dell'edificio, mediante la compilazione dell'Allegato 10, può richiedere la rimozione della documentazione afferente al proprio immobile dalla Photogallery. Tale allegato dovrà essere inoltrato all'O.d.A. per mezzo PEC. L'O.d.A. provvederà alla rimozione dell'edificio dalla Photogallery entro 60 giorni.