Servizi Regionali

PROCEDURA DI QUALIFICAZIONE DEGLI ISPETTORI

 

Avviso

Pubblicata la graduatoria provvisoria per "titoli" per ciascuna delle tre Aree territoriali previste nell’Avviso recante: "Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di professionisti per l’affidamento di incarichi per le attività di accertamento sugli attestati di prestazione energetica (APE)."

Si precisa che il "punteggio per titoli" indicato nelle graduatorie provvisorie si basa esclusivamente sulla dichiarazione resa da parte del candidato e non ancora verificata da parte di ILSPA. A valle delle opportune verifiche da parte di ILSPA seguirà la pubblicazione della graduatoria definitiva per "titoli" per ciascuna area territoriale riportante i candidati ammessi alla prova d'esame.

 »  Verbale graduatoria provvisoria per titoli
»  Graduatoria provvisoria Area 1
  »  Graduatoria provvisoria Area 2
  »  Graduatoria provvisoria Area 3

 

 

Al fine di individuare i professionisti idonei a svolgere le attività di accertamento richieste, la procedura di qualificazione degli Ispettori CENED prevede la valutazione dei candidati sia per “titoli”, ovvero per esperienza acquisita nell’ambito dell’efficienza e certificazione energetica degli edifici, sia per “esame”, ovvero per mezzo di un test scritto organizzato dall'ILSPA. Per ciascuna Area territoriale, ai primi 100 candidati della graduatoria definitiva “per titoli” è consentito sostenere l’esame.
L’esame è un test composto da 30 domande a risposta multipla e si ritiene superato qualora il candidato consegua un punteggio pari o superiore a 45 punti.

La somma dei punti ottenuti da ciascun professionista per “titoli” e per “esame”, definisce il “punteggio complessivo” ottenuto dal candidato sulla base del quale verrà redatta la graduatoria degli Ispettori CENED.

In questa pagina vengono pubblicate, per ciascuna area territoriale,  le graduatorie dei professionisti che si sono candidati al ruolo di Ispettore CENED e i relativi punteggi per titoli e per esame conseguiti.

Punteggio per titoli

Il punteggio per “titoli” è dato dalla somma dei punti conseguiti da ciascun candidato sulla base dei criteri definiti di seguito e viene assegnato al professionista all'invio della candidatura.

1. Anni di accreditamento:

  • minore di 3 anni: 0 punti;
  • maggiore o uguale a 3 anni e minore di 5 anni: 3 punti;
  • maggiore o uguale a 5 anni e minore di 7 anni: 5 punti;
  • maggiore o uguale a 7 anni e minore di 9 anni: 8 punti;
  • maggiore o uguale a 9 anni: 10 punti;
 

2. Frequenza del corso e superamento del relativo esame del "Progetto Alta Formazione (PAF) in materia di efficienza energetica in edilizia e di certificazione energetica":

  • se effettuato: 6 punti;
     

3. Numero complessivo di APE registrati nel CEER ai sensi della DGR X/3868 fino alla data di invio candidatura:

  • da 0 a 25 ACE/APE: 0 punti;
  • da 26 a 50 ACE/APE: 3 punti;
  • da 51 a 100 ACE/APE: 5 punti;
  • da 101 a 150 ACE/APE: 8 punti;
  • da 151 a 200 ACE/APE: 10 punti;
  • più di 201 ACE/APE: 12 punti;
 

4. Numero complessivo di ACE/APE registrati nel CEER fino alla data di invio candidatura:

  • da 0 a 50 ACE/APE: 0 punti;
  • da 51 a 100 ACE/APE: 3 punti;
  • da 101 a 150 ACE/APE: 5 punti;
  • da 151 a 250 ACE/APE: 8 punti;
  • da 251 a 500 ACE/APE: 10 punti;
  • più di 501 ACE/APE: 12 punti;

 

Si precisa che gli ACE e/o APE annullati da parte di ILSPA, non sono considerati ai fini dell’assegnazione del punteggio.

Il punteggio massimo raggiungibile per “titoli” è pari a 40 punti.

ILSPA, per ciascuna Area territoriale, pubblica sia la graduatoria provvisoria per “titoli” in cui il punteggio per titoli si basa sui dati dichiarati da ogni candidato e non ancora verificata da parte di ILSPA, sia la graduatoria per "titoli" definitiva ai fini del calcolo del punteggio complessivo.

Il punteggio per “titoli” determina la graduatoria dei soli 100 professionisti, per ciascuna Area territoriale, ammessi all’esame.

Graduatoria provvisoria per titoli

Di seguito sono presenti le graduatorie provvisorie per titoli per ogni area territoriale e il verbale di pubblicazione della graduatoria provvisoria firmati digitalmente in formato .pdf.p7m.

 »  Verbale graduatoria provvisoria per titoli
»  Graduatoria provvisoria Area 1
  »  Graduatoria provvisoria Area 2
  »  Graduatoria provvisoria Area 3

Punteggio per esame

L’assegnazione del punteggio per “esame” avviene effettuando un test scritto organizzato da ILSPA, relativo alla normativa di Regione Lombardia sull’efficienza e la certificazione energetica degli edifici, alla procedura di accertamento sugli APE  e all’uso del software CENED+1.2 e CENED+2.0 (Motore di calcolo).

Il punteggio viene calcolato come descritto alla pagina informativa sull’esame per Ispettori CENED.

ILSPA, per ciascuna Area territoriale, pubblica l’esito dell’esame di tutti i partecipanti.

L’esame si ritiene superato al raggiungimento di un punteggio minimo pari a 45 punti.

»  modalità di erogazione dell'esame  

Elenco Ispettori CENED

L’accesso all’elenco degli Ispettori CENED da parte di ciascun candidato, è subordinato al superamento dell'esame.

La somma dei punti ottenuti da ciascun professionista per “titoli” e per “esame”, definisce il “punteggio complessivo” ottenuto dal candidato al ruolo di Ispettore CENED.

Il punteggio complessivo andrà a configurare l’elenco degli ispettori CENED per ogni area territoriale.