Servizi Regionali

SOFTWARE CENED+

Ai fini della verifica delle prestazioni energetiche degli edifici, della redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e della relazione di cui all’Allegato B alla DGR VIII/5018 e s.m.i. (relazione ex legge 10/91), l'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) mette a disposizione gratuitamente un software di calcolo, denominato CENED+. Tale applicativo, conforme agli algoritmi di cui al Decreto n. 5796 dell’11 giugno 2009, consente la generazione di un file opportunamente configurato (file .XML o .l10), necessario ai soggetti certificatori iscritti così da ottenere, attraverso il Sito Web, i documenti di cui sopra.

Si specifica che il software CENED+ (versione 1.2) conforme alla procedura di calcolo approvata con Decreto n. 5796 del 11 giugno 2009 può essere utilizzata nel caso in cui la cui dichiarazione di inizio attività o la domanda finalizzata ad ottenere il permesso di costruire sia stata protocollata presso il Comune competente nel periodo intercorrente tra il 26 ottobre 2009 e il 31 dicembre 2015 e alla quale non sia sopraggiunta una variante essenziale, secondo quanto previsto all’Art. 54 della l.r. 12/2005, protocollata successivamente al 31 dicembre 2015.

I miglioramenti e gli aggiornamenti del software CENED+ sono gratuiti e verranno comunicati agli utenti, attraverso il Sito Web, con congruo preavviso. L’aggiornamento all’ultima versione del Software CENED+ 1.2 è condizione necessaria ai fini della generazione dell’APE.

Si invitano gli utenti che volessero utilizzare il software CENED+ a prendere visione delle specifiche definite nelle Condizioni d'uso recanti le modalità di adesione ai servizi CENED.

Release

A partire dal 26 maggio 2011 è disponibile la release 1.2 di CENED+ che, oltre ad importanti aggiornamenti e miglioramenti rispetto alla versione precedente 1.1, frutto anche del contributo di molti utenti, consente, ai soli soggetti certificatori iscritti, di generare la relazione tecnica di cui all’Allegato B alla DGR VIII/5018 e s.m.i. (relazione ex Legge 10/91). Quest’ultimo servizio, reso disponibile nell’area riservata del Sito Web ai soggetti certificatori, è gratuito e non vincolante ai fini della generazione della relazione di cui sopra.

Download CENED+

Lanciato il download del software CENED+, attraverso il link sotto riportato, esso viene installato automaticamente sul pc dell’utente e contestualmente viene creata un’icona sul desktop così da facilitarne l’avvio ad ogni utilizzo.

In presenza di una connessione internet attiva, il software CENED+ installato sul pc dell’utente rileva la presenza di aggiornamenti resi disponibili dall'O.d.A. e chiede all’utilizzatore se procedere o meno con l’operazione.

Ai fini dell’installazione del software CENED+ è necessario disporre di una connessione internet attiva e la presenza di Java sul pc interessato. Per l’installazione o l’aggiornamento di Java si rimanda al link http://www.java.com/it/download/installed.jsp.

Per rimuovere l'installazione di CENED+ dal computer occorre procedere come di seguito indicato: dal menù “pannello di controllo” cliccare il tasto “Java”, selezionare la voce “Visualizza" nei File temporanei Internet e, dopo aver selezionato “CENED+”, procedere alla sua disinstallazione.

Per maggiori informazioni sull'installazione del software di calcolo consultare la sezione 10.1 delle F.A.Q..

» download CENED+

File .XML

Le software house che intendono produrre file .XML compatibili con CENED+ devono adeguare il file di interscambio dati, generato dal proprio software, in conformità al modello riportato opportunamente predisposto dall'O.d.A. e disponibile nella pagina di download raggiungibile al link sotto riportato.

» download XML