Servizi Regionali

TRASMISSIONE ATTI

L'Organismo di Accreditamento (O.d.A.), al fine di consentire ai notai di ottemperare a quanto sancito all’art. 27, comma 17 nonies, della Legge Regionale n. 24 dell’11 dicembre 2006 e s.m.i., rende disponibile uno strumento per la trasmissione, in formato elettronico, degli atti di trasferimento a titolo oneroso ai quali non è stato allegato l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) entro 15 (quindici) giorni dalla registrazione.

Modalità di trasmissione atti

Previa autenticazione, il notaio ha la possibilità di inoltrare all'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) gli atti di trasferimento a titolo oneroso ai quali non è stato allegato l'APE.

È richiesto al notaio di indicare, tramite il web form messo a disposizione e accessibile tramite il link sottostante:

  • i dati relativi all'edificio oggetto di trasferimento a titolo oneroso per il quale, “anche giustificatamente”, non abbia provveduto all’allegazione dell’APE all'atto;
  • i dati relativi al soggetto venditore;
  • i dati relativi al soggetto acquirente.

Successivamente all'inserimento di questi dati è richiesto al notaio di effettuare l'upload della copia autentica conforme e sottoscritta a mezzo firma digitale dell'atto stipulato, ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo n. 82/05 Codice dell’amministrazione digitale. Il documento sarà modificabile fin tanto che la pratica non è stata sottoposta ad accertamento da parte dell'Organismo di accreditamento, così come previsto dalla D.G.R. n° IX / 2554 del 24/11/2011.

 

»  trasmissione atti