Servizi Regionali

TROVA IL CERTIFICATORE

La grande rilevanza che l'Attestato di Prestazione Energetica (APE)L’attestato di prestazione energetica (APE), previsto dalla Direttiva Europea 2002/91/CE, è il documento redatto e asseverato da un Soggetto certificatore accreditato e inserito nell’elenco di Regione Lombardia nel rispetto delle norme contenute nella D.G.R. VIII/5018 e s.m.i. L’APE attesta la prestazione energetica del sistema edificio (fabbricato+impianto) analizzato, permettendo all'utente di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell'edificio. Nell’attestato sono indicate le prestazioni energetiche dell’edificio, la classe energetica dello stesso, oltre a possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche dell’edificio. A partire dal 15 gennaio 2014 la DGR X/1216, in attuazione del D.L. 63/2013 (convertito con L. 90/2013), ha sostituito la denominazione di "Attestato di Certificazione Energetica" (ACE) in "Attestato di Prestazione Energetica" (APE). assume nel mercato immobiliare, la sua forte valenza nei riguardi della tutela dell'ambiente e del comfort abitativo, richiede tecnici preparati e indipendenti, capaci di fotografare la qualità energetica dell'edificio oggetto di analisi. Per svolgere l'attività di certificatore energetico in Regione Lombardia occorre essere accreditatiI soggetti certificatori accreditati sono i professionisti in possesso dei requisiti stabiliti dalla DGR VIII/5018 e s.m.i.. e iscrittiI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di certificazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso. all'elenco opportunamente predisposto, così come stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale VIII/5018 e s.m.i.. È posta in carico al Soggetto certificatore la responsabilità di produrre un APE corrispondente allo stato di fatto dell’edificio verificando, attraverso uno o più sopralluoghi, la congruenza tra i dati acquisiti da apposita documentazione e lo stato di fatto dell’edificio. A tale scopo non sono richieste al Soggetto certificatore verifiche di tipo invasivo.

Al fine di individuare il professionista accreditato a redigere l'APE, l'Organismo regionale di Accreditamento mette a disposizione qui di seguito due servizi di interrogazione del database regionale di cui: il primo consente di verificare se un determinato professionista è accreditato all’elenco dei soggetti certificatori di Regione Lombardia; il secondo, sulla base di alcuni parametri di ricerca, consente di ricercare il certificatore sia per nominativo, sia per distanza geografica da un determinato luogo indicato dall’utente.

» consulta l’elenco dei soggetti certificatori accreditati

» trova il certificatore più vicino a te

 

È altresì disponibile al link sottostante il file in formato .csv contenete l'elenco dei certificatori accreditati che hanno dato il consenso alla pubblicazione dei propri dati ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. nr. 196/2003.

Le informazioni riportate nel presente file devono essere utilizzate esclusivamente nell'ambito dell'attività di certificazione energetica degli edifici e per la quale la dichiarazione è stata rilasciata.

» scarica il file