Servizi Regionali

CERTIFICATORI

La grande rilevanza che l'Attestato di Prestazione Energetica (APE)L’attestato di prestazione energetica (APE), previsto dalla Direttiva Europea 2002/91/CE, è il documento redatto e asseverato da un Soggetto certificatore accreditato e inserito nell’elenco di Regione Lombardia nel rispetto delle norme contenute nella D.G.R. VIII/5018 e s.m.i. L’APE attesta la prestazione energetica del sistema edificio (fabbricato+impianto) analizzato, permettendo all'utente di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell'edificio. Nell’attestato sono indicate le prestazioni energetiche dell’edificio, la classe energetica dello stesso, oltre a possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche dell’edificio. A partire dal 15 gennaio 2014 la DGR X/1216, in attuazione del D.L. 63/2013 (convertito con L. 90/2013), ha sostituito la denominazione di "Attestato di Certificazione Energetica" (ACE) in "Attestato di Prestazione Energetica" (APE). assume nel mercato immobiliare, la sua forte valenza nei riguardi della tutela dell'ambiente e del comfort abitativo, richiede tecnici preparati e indipendenti, capaci di fotografare la qualità energetica dell'edificio oggetto di analisi. Per svolgere l'attività di certificatore energetico in Lombardia occorre essere accreditatiI soggetti certificatori accreditati sono i professionisti in possesso dei requisiti stabiliti dalla DGR VIII/5018 e s.m.i.. e iscrittiI soggetti certificatori iscritti sono i professionisti accreditati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica che hanno versato il contributo previsto per l'anno solare in corso. all'elenco dei Soggetti certificatori accreditati, istituito presso l'Organismo regionale di accreditamento, così come stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale VIII/5018 e s.m.i..

Accreditamento e Iscrizione

Per inoltrare la richiesta di accreditamento all'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) ed essere inserito nell'elenco dei soggetti certificatori di Regione Lombardia, il professionista interessato deve essere in possesso dei requisiti richiesti dalla DGR VIII/5018 e s.m.i., ovvero:

L'accreditamento all'elenco dei soggetti certificatori è gratuito mentre l'iscrizione, che consente ad esempio al professionista la redazione di APE, è annuale e comporta il versamento di un contributo predeterminato dalla normativa regionale sopra richiamata.

» Requisiti di accreditamento per titolo di studio
» Accreditamento » Iscrizione  

Portafoglio del Soggetto certificatore

Il Portafoglio del Soggetto certificatore è un Servizio dedicato ai professionisti accreditati all'elenco di Regione Lombardia che consente loro, una volta ricaricato, di corrispondere all'O.d.A. i contributi previsti dalla DGR VIII/5018 e s.m.i..

» Portafoglio    

Area riservata

L'Accesso all'area riservata, tramite autenticazione sul Sito Web, permette al Soggetto certificatore di usufruire di determinati Servizi erogati dall'O.d.A., tra cui: la gestione delle pratiche di certificazione, la stampa degli APE depositati dallo stesso utente all'interno del Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER), la stampa della relazione ex legge 10/91 e la possibilità di gestire le informazioni relative al proprio profilo.

» Area riservata

Supporto tecnico e assistenza
È possibile contattare gli uffici per quesiti di natura amministrativa legati a normativa, accreditamento utenti e corsi di formazione.

dal lunedì al venerdì
dalle 9:30 alle 12:30;

al seguente numero:

Tel: 02 66737400

 

Per tutti gli altri quesiti gli utenti possono utilizzare il servizio di assistenza mail dove è inoltre disponibile l’archivio di tutte le proprie richieste inviate allo Staff Cened con le relative risposte.