Servizi Regionali

ENTI DI FORMAZIONE

La formazione dei Soggetti certificatori è affidata agli Enti accreditati secondo la DGR 19867 del 16 dicembre 2004 e s.m.i. e agli Ordini, Collegi o Università, secondo quanto sancito dalla Delibera di Giunta Regionale VIII/5018 e s.m.i..

Accreditamento corsi CENED

Per istituire un corso di formazione per certificatori energetici (corso CENED) è necessario inoltrare la richiesta di accreditamento all’ Organismo di Accreditamento (O.d.A). La domanda può essere inviata solo da parte dei soggetti accreditati da Regione Lombardia in base alla DGR VII/19867 e s.m.i. o abilitati alla formazione in quanto Ordini, Collegi o Università.

Il Soggetto Proponente per accedere a questo servizio deve preliminarmente dotarsi di una propria utenza, registrandosi sul Sito Web, ed effettuare l’upload del modulo “Domanda di accreditamento corso di formazione per tecnici certificatori energetici” previsto dalle Condizioni d’uso e modalità di adesione ai servizi CENED, dopo averlo firmato digitalmente in formato .P7M. Tale registrazione è gratuita.

» Accreditamento    

Adempimenti corsi CENED

Un corso CENED può essere erogato sia in aula che in modalità FAD (formazione a distanza) mediante l’utilizzo di strumenti informatici e/o online. Come specificato dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED, l’Ente formatore deve rispettare diversi adempimenti. Tra questi, a titolo indicativo e non esaustivo, si ricordano: l’erogazione dei contenuti di cui alle “Linee guida per l’erogazione dei corsi CENED”, il rispetto delle modalità d’esame, la trasmissione all'O.d.A. dell’elenco dei partecipanti che hanno frequentato almeno l’85% delle ore complessive del corso. Ai seguenti link sono riportati in dettaglio tutti gli adempimenti.

» Adempimenti corsi CENED » gestione corso CENED

Adempimenti esami CENED

L'esame conclusivo di un corso CENED, anche se organizzato da Ordini, Collegi o Università, dovrà essere svolto presso sedi ubicate in Lombardia nelle date stabilite dall'O.d.A.. Il tema d'esame sarà predisposto dall'O.d.A. e reso disponibile nel Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER) sessanta minuti prima della sessione d'esame, in modo tale da consentire la predisposizione delle copie cartacee. Gli esiti degli esami, comprensivi di nome e cognome dei candidati, saranno pubblicati sul Sito Web. Si ricorda che per sostenere l’esame il soggetto certificatore deve accettare preliminarmente tale pubblicazione. Ai seguenti link sono riportati in dettaglio tutti gli adempimenti previsti dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED per organizzare un esame CENED.

» Adempimenti esami CENED  » prenota una data d'esame

Area riservata

L’accesso all’area riservata, tramite la profilazione sul Sito Web, permette all’Ente formatore, di gestire i corsi proposti e di visualizzare le informazioni sul proprio profilo.

» Area riservata    

Supporto tecnico e assistenza
È possibile contattare gli uffici per quesiti di natura amministrativa legati a normativa, accreditamento utenti e corsi di formazione.

dal lunedì al venerdì
dalle 9:30 alle 12:30;

al seguente numero:

Tel: 02 66737400

 

Per tutti gli altri quesiti gli utenti possono utilizzare il servizio di assistenza mail dove è inoltre disponibile l’archivio di tutte le proprie richieste inviate allo Staff Cened con le relative risposte.