Servizi Regionali

VISURA APE

Il presente Servizio consente di verificare la sussistenza e l’idoneità dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE)L’attestato di prestazione energetica (APE), previsto dalla Direttiva Europea 2002/91/CE, è il documento redatto e asseverato da un Soggetto certificatore accreditato e inserito nell’elenco di Regione Lombardia nel rispetto delle norme contenute nella D.G.R. VIII/5018 e s.m.i. L’APE attesta la prestazione energetica del sistema edificio (fabbricato+impianto) analizzato, permettendo all'utente di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento-raffrescamento dell'edificio. Nell’attestato sono indicate le prestazioni energetiche dell’edificio, la classe energetica dello stesso, oltre a possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche dell’edificio. A partire dal 15 gennaio 2014 la DGR X/1216, in attuazione del D.L. 63/2013 (convertito con L. 90/2013), ha sostituito la denominazione di "Attestato di Certificazione Energetica" (ACE) in "Attestato di Prestazione Energetica" (APE). e di effettuarne il download del fac-simile, inserendo il codice identificativoIl codice identificativo è costituito da 13 cifre (14 per gli immobili ubicati nella Provincia di Monza-Brianza), di cui le prime 5 (ovvero sei per quelli ubicati nella Provincia di Monza-Brianza) individuano il codice Istat del Comune, le successive 6 il numero di pratiche aperte in quel dato Comune in quel dato anno, mentre le ultime 2 cifre identificano l'anno in cui la DdC è stata aperta. dell'APE depositato nel Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER) oppure i suoi dati catastali, qualora questo sia stato redatto secondo il modello di cui alla DGR VIII/8745 (Allegato C) o DGR IX/1811 o DGR X/1216 o secondo le disposizioni del DDUO 6480/15 e non siano note all’Organismo di Accreditamento cause che ne determinano la decadenza della validità.

Al fine di ottemperare agli obblighi di dotazione e allegazione dell'APE, secondo quanto previsto dalla DGR n. VIII/5018 e s.m.i., il fac-simile non è sostitutivo dell'APE a cui si riferisce.

VERIFICA UN ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

Al fine di permettere agli utenti di verificare la sussistenza e l'idoneita' di un APE depositato nel CEER e di effettuarne il download del fac-simile, e' possibile interrogare il database attraverso i seguenti criteri di ricerca:

  • inserendo il codice identificativo di un APE;
  • inserendo i dati catastali di un edificio ubicato nel territorio regionale.

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Al fine di avviare la ricerca e' altresi' richiesto all'utente di inserire il codice di verifica che compare a video.

Codice identificativo APE
- /
Dati Catastali
Codice di verifica:
captcha
Inserisci il codice di verifica