VISURA APE: Verifica l'esistenza dell'Attestato di Prestazione Energetica
Il presente Servizio consente di verificare la sussistenza e l’idoneità dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) e di effettuarne il download del fac-simile, inserendo il codice identificativo dell'APE depositato nel Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER) oppure i suoi dati catastali, qualora questo sia stato redatto secondo il modello di cui alla DGR VIII/8745 (Allegato C) o DGR IX/1811 o DGR X/1216 o secondo le disposizioni del DDUO 2456/17 e non siano note all’Organismo di Accreditamento cause che ne determinano la decadenza della validità.
Al fine di ottemperare agli obblighi di dotazione e allegazione dell'APE, secondo quanto previsto dalla DGR n. VIII/5018 e s.m.i., il fac-simile non è sostitutivo dell'APE a cui si riferisce.
Al fine di garantire l’aderenza alla normativa di protezione dei dati personali e il rispetto della normativa in materia di accesso civico ai dati catastali (D.lgs. 33/2013), interrogando il CEER sulla base del codice identificativo dell’APE o della targa, sarà possibile scaricare il fac-simile dell’APE con la sola identificazione dei dati relativi a foglio e particella catastale.
I certificatori iscritti per l’anno in corso hanno la possibilità di acquisire l'APE utilizzando la funzione Report APE (si veda il paragrafo 5.4 della Guida ai servizi CENED).