Supporto tecnico e assistenza
Al fine di garantire un miglior servizio, gli utenti sono invitati, prima di inoltrare una richiesta di chiarimento allo "Staff Cened", a documentarsi attraverso i materiali informativi e le pagine messe a disposizione sul Sito Web, in quanto un'attenta lettura di questi documenti risulta essere di grande aiuto nella risoluzione di numerosi quesiti posti dagli utenti.
Modalità di erogazione del servizio
Il servizio è diversificato in relazione al tipo di utenza e alla tipologia di quesito.
Si invitano gli utenti a prestare attenzione alla scelta dell'argomento coerente con il quesito da porre; diversamente, al di fuori degli argomenti indicati per ciascun prodotto, l'operatore dell'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) non potrà procedere all'elaborazione della richiesta di assistenza con conseguente chiusura del ticket aperto e perdita, da parte dell'utente, di una disponibilità di assistenza dal numero complessivo di richieste disponibili.
Per ciascun utente è possibile inoltrare fino ad un massimo di 2 di ticket a settimana e fino ad un massimo di 18 ticket per semestre.
Salvo chiusure programmate e comunicate attraverso il Sito Web, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00. La consulenza fornita dall'O.d.A. non può essere pubblicata o trasmessa a terzi. I quesiti posti e le risposte date vengono gestite da parte di ARIA SpA mediante sistemi informatici.
Per accedere al modulo per l'inoltro del quesito, occorre cliccare in corrispondenza del link predisposto e relativo all'argomento di interesse.
Argomenti | Utente a cui si rivolge il servizio | Tempi d'attesa |
---|---|---|
Normativa: requisiti di prestazione energetica
| Certificatore iscritto (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 5 giorni lavorativi |
Normativa: certificazione energetica e aspetti amministrativi
| Certificatore iscritto/ Certificatore accreditato Enti di formazione Pubblici ufficiali Notai (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 5 giorni lavorativi |
Catasto Energetico (CEER)
| Certificatore iscritto/ Certificatore accreditato Enti di formazione Pubblici ufficiali Notai (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 5 giorni lavorativi |
Software e Procedura di calcolo
| Certificatore iscritto (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 5 giorni lavorativi |
Salvataggio dati e calcolo XML
| Certificatore iscritto (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 5 giorni lavorativi |
Portafoglio
| Certificatore iscritto/ Certificatore accreditato (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 5 giorni lavorativi |
Software House
| Software House (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 5 giorni lavorativi |
Accreditamento e gestione utenza
| Altro utente non registrato sul Sito Web | 7 giorni lavorativi |
Normativa: aspetti amministrativi
| Altro utente non registrato sul Sito Web | 7 giorni lavorativi |
Accertamenti APE
| Qualsiasi utente in possesso di una registrazione (richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web) | 5 giorni lavorativi |
Avviso ispettori CENED
| Invio di richieste di chiarimenti possibile fino alle ore 12.00 del 20/05/2021 | 5 giorni lavorativi |
Invio moduli di cui alle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED
Per effettuare il download e conoscere le modalità di invio all'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) degli allegati previsti dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED accedi alla seguente pagina.
Invio richiesta di accertamento
Al fine di inoltrare una richiesta di accertamento di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) o di un contratto di locazione o compravendita, è necessario compilare il web form di richiesta accertamento in tutte le sue parti e allegare la copia di un documento d'identità valido e il contratto o l'attestato al quale si riferisce la richiesta.
Statistiche servizio Contact Center CENED
Sono disponibili i dati relativi al servizio di assistenza tecnica registrati dall’O.d.A.: in funzione dell'anno o degli anni ricercati, è riportata la ripartizione percentuale del numero di segnalazioni per ciascuna delle aree tematiche.
» consulta le statistiche del servizio di assistenza tecnica