Salta al contenuto

Supporto tecnico e assistenza

Al fine di garantire un miglior servizio, gli utenti sono invitati, prima di inoltrare una richiesta di chiarimento allo "Staff Cened", a documentarsi attraverso i materiali informativi e le pagine messe a disposizione sul Sito Web, in quanto un'attenta lettura di questi documenti risulta essere di grande aiuto nella risoluzione di numerosi quesiti posti dagli utenti.

» consulta i documenti


Modalità di erogazione del servizio

Il servizio è diversificato in relazione al tipo di utenza e alla tipologia di quesito.

Si invitano gli utenti a prestare attenzione alla scelta dell'argomento coerente con il quesito da porre; diversamente, al di fuori degli argomenti indicati per ciascun prodotto, l'operatore dell'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) non potrà procedere all'elaborazione della richiesta di assistenza con conseguente chiusura del ticket aperto e perdita, da parte dell'utente, di una disponibilità di assistenza dal numero complessivo di richieste disponibili.

Per ciascun utente è possibile inoltrare fino ad un massimo di 2 di ticket a settimana e fino ad un massimo di 18 ticket per semestre.

Salvo chiusure programmate e comunicate attraverso il Sito Web, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00. La consulenza fornita dall'O.d.A. non può essere pubblicata o trasmessa a terzi. I quesiti posti e le risposte date vengono gestite da parte di ARIA SpA mediante sistemi informatici.

Per accedere al modulo per l'inoltro del quesito, occorre cliccare in corrispondenza del link predisposto e relativo all'argomento di interesse.

Argomenti Utente a cui si rivolge il servizio Tempi d'attesa
Normativa: requisiti di prestazione energetica
  • rispetto dei requisiti minimi in relazione al tipo di intervento.
Certificatore iscritto
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
5 giorni lavorativi
Normativa: certificazione energetica e aspetti amministrativi
  • obbligo di dotazione e allegazione dell'APE e casi di esclusione;
  • numero di APE da redigere;
  • esclusione dall'obbligo di APE;
  • corsi di formazione ed esami;
  • gestione targa energetica;
  • gestione credenziali di accesso e dati personali.
Certificatore iscritto/
Certificatore accreditato
Enti di formazione
Pubblici ufficiali
Notai
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
5 giorni lavorativi
Software e Procedura di calcolo
  • installazione del software CENED+;
  • modellizzazione dell'edificio (involucro e impianto);
  • utilizzo delle interfacce grafiche del Client CENED+;
  • importazione/esportazione file XML.
Certificatore iscritto
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
5 giorni lavorativi
Salvataggio dati e calcolo XML
  • problemi nel calcolo o salvataggio dati;
  • errori di lettura/scrittura file XML.
Certificatore iscritto
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
5 giorni lavorativi
Portafoglio
  • procedura per la ricarica;
  • problemi di ricarica del portafoglio o visualizzazione dei movimenti;
  • restituzione del credito residuo.
Certificatore iscritto/
Certificatore accreditato
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
5 giorni lavorativi
Software House
  • integrazione del motore di calcolo CENED+2.
Software House
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
5 giorni lavorativi
Accreditamento e gestione utenza
  • gestione credenziali di accesso e dati personali;
  • registrazione e inoltro della richiesta di accreditamento.
Altro utente
non registrato sul Sito Web
7 giorni lavorativi
Normativa: aspetti amministrativi
  • obbligo di dotazione e allegazione dell'APE;
  • corsi di formazione e/o esami per certificatori energetici;
Altro utente
non registrato sul Sito Web
7 giorni lavorativi
Accertamenti APE
  • domande relative ad aspetti procedurali legati all'attività di accertamento;
Nota: per coloro che hanno un procedimento in corso è necessario servirsi dell'indirizzo PEC indicato nella lettera di avvio del procedimento
Qualsiasi utente in possesso di una registrazione
(richiesta registrazione e autenticazione sul Sito Web)
5 giorni lavorativi
Avviso ispettori CENED
  • domande inerenti la procedura di selezione degli Ispettori CENED
Invio di richieste di chiarimenti possibile fino alle ore 12.00 del 20/05/2021 5 giorni lavorativi

Invio moduli di cui alle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED

Per effettuare il download e conoscere le modalità di invio all'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) degli allegati previsti dalle Condizioni d'uso e modalità di adesione ai servizi CENED accedi alla seguente pagina.


Invio richiesta di accertamento

Al fine di inoltrare una richiesta di accertamento di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) o di un contratto di locazione o compravendita, è necessario compilare il web form di richiesta accertamento in tutte le sue parti e allegare la copia di un documento d'identità valido e  il contratto o l'attestato al quale si riferisce la richiesta.

» richiesta accertamento


Statistiche servizio Contact Center CENED

Sono disponibili i dati relativi al servizio di assistenza tecnica registrati dall’O.d.A.: in funzione dell'anno o degli anni ricercati, è riportata la ripartizione percentuale del numero di segnalazioni per ciascuna delle aree tematiche.

» consulta le statistiche del servizio di assistenza tecnica