ARIA SpA
Con la fusione per incorporazione di Infrastrutture Lombarde S.p.A. nella Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.), si è concretizzato l'ultimo step di un percorso di razionalizzazione di tre grandi società a partecipazione regionale, avviato circa due anni prima e voluto fortemente dalla Giunta regionale lombarda, per contenere e razionalizzare la spesa pubblica ma soprattutto per costruire un nuovo soggetto capace di operare con un’autentica visione di sistema.
Con questa operazione, infatti, Regione Lombardia ha inteso mettere a fattor comune i punti di forza delle singole aziende, conservandone le competenze e valorizzandone le possibili sinergie. Il risultato è un centro di competenza unificato in grado di guidare la trasformazione integrata del territorio lombardo.
ARIA svolge dunque funzioni di Centrale Acquisti, di Digital Company e volano di crescita tecnologica del Sistema Regionale e di supporto allo sviluppo di progetti strategici per le più importanti opere infrastrutturali della Lombardia, supportando anche le politiche regionali in campo energetico ed ambientale, con particolare riguardo per l’efficienza energetica, il risparmio energetico, le fonti energetiche rinnovabili ed il contrasto ai cambiamenti climatici.
Funzioni dell'Organismo regionale di Accreditamento
La Delibera di Giunta Regionale 17 luglio 2015 - n. X/3868, conferma in capo a ARIA SpA il ruolo di Organismo di accreditamento in materia di certificazione energetica degli edifici già attribuito dalla Delibera di Giunta Regionale n. VIII/5018 del 20 giugno 2007 e s.m.i..
ARIA gestisce, per conto di Regione Lombardia, l'attività denominata "CENED" e svolge le seguenti attività:
-
accreditamento dei Soggetti certificatori;
-
realizzazione e gestione del Catasto Energetico Edifici Regionale;
-
messa a punto del software di calcolo per la certificazione energetica degli edifici;
-
controllo sulla conformità degli Attestati di Prestazione Energetica, ai sensi dell'Art. 10 della Legge RL n. 24/2014, sulla conformità dei contributi versati all’Organismo regionale di accreditamento e sull’operato dei soggetti certificatori;
-
elaborazione di linee guida per l’organizzazione dei corsi di formazione e del relativo esame;
-
aggiornamento della procedura di calcolo per la determinazione dei requisiti di prestazione energetica degli edifici e della modulistica da utilizzare nell’ambito delle procedure di certificazione;
-
aggiornamento della procedura operativa per il rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e della targa energetica;
-
monitoraggio sull’impatto delle disposizioni in materia di certificazione energetica sugli utenti finali, in termini di adempimenti burocratici, oneri posti a loro carico, benefici ottenuti;
-
monitoraggio sull’impatto delle disposizioni in materia di certificazione energetica sul mercato immobiliare regionale, sulle imprese di costruzione, di materiali e componenti per l’edilizia e su quelle di produzione e di installazione e manutenzione degli impianti di climatizzazione;
-
consulenza tecnico scientifica e assistenza agli enti locali e ai soggetti certificatori accreditati presso l’elenco regionale ai fini di una più efficace ed omogenea attuazione delle norme sul rendimento energetico in edilizia;
-
adozione degli atti per la sospensione e la revoca dell’accreditamento.